Quando la temperatura scende sotto i 7° centigradi gli pneumatici tradizionali non garantiscono più l’aderenza e la sicurezza necessaria per viaggiare in sicurezza, ecco spiegata l’esistenza delle gomme invernali (o termiche) che grazie alla struttura lamellare e canalature più profonde hanno una migliore capacità a scaldarsi e, di conseguenza hanno più grip su neve e ghiaccio riducendo di quasi 2/3 i tempi di frenata. Sono riconoscibili grazie al simbolo del fiocco di neve associato a tre cime di montagna stilizzate, previsto dalla normativa internazionale per certificare le gomme invernali.
Si può certamente capire del perché con questa soluzione si debba sostituire il treno di gomme a fine stagione per evitare che il surriscaldamento le deteriori irrimediabilmente.
La soluzione?
La soluzione sono le gomme definite appunto “All Seasons” che hanno prestazioni che stanno proprio a metà tra gli estivi e gli invernali e quindi, se si pensa alla sicurezza attiva, sono consigliabili prevalentemente per un uso cittadino e mai in condizioni estreme.